Come e quando possiamo usare una stampante laser

Pubblicato da admin il

Le stampanti laser se paragonate alle stampanti a getto d’inchiostro, sono ideali quando abbiamo da stampare grande quantità di pagine; se però guardiamo alla qualità dei colori offerta dalle stampanti laser possiamo facilmente renderci conto che non sono ancora arrivate ad un grado tecnologico che permetta loro di competere ad armi pari con le piccole ink-jet che invece offrono un livello di qualità dell’immagine decisamente superiore. D’altronde le caratteristiche tecniche fra laser e ink-jet sono molto diverse proprio per rispondere ad esigenze diverse.

E a proposito di esigenze diverse, prima di decidere l’acquisto di una laser verificate bene se anzitutto vi serve e se risponde alle vostre esigenze. Per stampare immagini sarebbe meglio orientarvi alle getto d’inchiostro, se invece si tratta di testi, schemi o comunque immagini di poca rilevanza artistica ed estetica, la laser diventa una risposta strategica utile a soddisfare tempi e quantità di materiale da produrre. 

Le laser funzionano grazie alla presenza di un tamburo fotosensibile e un laser che imprime le immagini su carta. E’ una procedura rapida e molto precisa. Le laser inoltre possiedono dimensioni maggiori rispetto alle ink-jet rendendo possibile la stampa anche di una grande quantità di fogli al minuto; questo dato mediamente varia dalle 10 alle 15 pagine, e questo che rende le laser ottimali per chi ha bisogno di una mole notevole di documenti stampati.

Per le immagini, invece, la qualità è ancora inferiore rispetto alle ink-jet; se la stampa non è necessariamente di alto livello professionale, però, le laser supportano egregiamente la produzione di immagini a colori.

Prima di passare ai prezzi, ricordiamo che il budget è importante ma non determinante ai fini dell’acquisto. I prezzi delle laser variano in base ai modelli e alle funzionalità presenti. I prezzi dei modelli di fascia medio bassa partono da 50 euro ma possono arrivare a superare anche i 1000 euro quando si tratta di modelli altamente professionali.