Powerline wi-fi, i ‘pro’ della rete Lan rispetto alla Wireless

Pubblicato da admin il

Poter navigare in Internet senza black out, interruzioni della rete o la connessione che s’impalla è il sogno di tutti. Una grossa mano per risolvere il problema di una connettività a singhiozzo ci viene offerta dagli adattatori Powerline Wi-Fi, facilmente reperibili in commercio o sui siti di e-commerce che propinano una marea di modelli assortiti e svariate tipologie di apparecchi suddivisi per fasce di prezzo. Ormai siamo quasi tutti web-dipendenti e la sola idea di rimanere sconnessi anche un solo minuto ci getta nel panico. Con questo sistema facile, intuitivo e, tutto sommato, economico, il problema è risolto, possiamo portarci il Pc pure al gabinetto senza tema di dover restare out, ossia tagliati fuori dalla rete. Oddio, che non sia mai…

Se ciò disgraziatamente accade, c’è un moderno ‘deus ex machina’ a sbrogliare la matassa. Si chiama, appunto, Powerline Wi-Fi. Il suo compito è tramutare la linea wireless in rete Lan. Come? Semplicemente con l’ausilio di una presa elettrica, in questo modo i nostri dati anziché rischiare di disperdersi ‘on air’ viaggeranno blindati e sicuri da un cavo all’altro della linea elettrica, senza il temuto pericolo di smarrirsi nell’etere, strada facendo. Questo, in parole povere, il vantaggio della rete Lan che, rispetto alla Wireless, assicura un bel pacchetto di vantaggi, non ultima la sicurezza dati, appunto. I dispositivi di ultima generazione, inoltre, garantiscono livelli eccellenti di connessione e massima velocità di navigazione Internet. A renderci ancora più simpatici i Powerline Wi-Fi il fatto che, a differenza dei modem in connessione Wireless, non emettono radiazioni.

L’unico ostacolo per una buona connessione, tramite l’utilizzo dei dispositivi Powerline Wi-.Fi, è la vetustà dell’impianto elettrico. Se si dispone, infatti, di un impianto vecchiotto, quantomeno ante-’80, allora si potrebbero verificare dei problemi di connessione, ma in presenza di impianti elettrici a norma il problema non si pone, essendo questi apparecchi degli ottimi veicoli di connessione al top, in quanto consentono di fruire di una connettività eccellente, ai massimi livelli. Per blindare ulteriormente i dati, alcuni dei nuovi modellli di Powerline Wi-Fi permettono la creazione di una Password a fini protettivi. Motivo in più per dormire sonni tranquilli.